Preso atto della Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei mesi di maggio e giugno 2023 nei territori delle Province di Teramo, Pescara e Chieti, come deliberata dal Consiglio dei Ministri in data 28 agosto 2023, nonché dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1021 del 12.09.2023;
Richiamata la nota della Regione Abruzzo – Agenzia Regionale di Protezione Civile – prot. n. 0438064/23 del 26.10.2023 relativa alle “Prime misure economiche e ricognizione dei fabbisogni ulteriori” contenente le modalità per procedere ad una prima ricognizione dei danni subiti dal patrimonio dei privati e delle attività economiche e produttive a causa dei suddetti eventi metereologici;
Tutti coloro che hanno subito dei danni al patrimonio privato o alle attività economiche e produttive conseguenti agli eventi calamitosi in oggetto, possono presentare apposita istanza, utilizzando rispettivamente i moduli B1 e C1 messi a disposizione sul portale dell’Ente (https://www.comune.mozzagrogna.it)
• PER I DANNI SUBITI AL PATRIMONIO EDILIZIO PRIVATO: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando il Modulo B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”. La segnalazione può essere effettuata dal proprietario, ovvero dal conduttore/detentore, laddove l’immobile sia detenuto con diverso titolo legittimo. In caso di parti comuni condominiali, la segnalazione è a cura dell’amministratore di condominio se presente o, in caso contrario, di un condominio delegato dagli altri soggetti aventi titolo.
• PER I DANNI SUBITI DALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando il Modulo C1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”. La segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale/titolare dell’impresa, indipendentemente che sia proprietario o conduttore o detentore ad altro titolo dell’immobile dove viene esercitata l’attività.
I danni devono essere documentati anche mediante materiale fotografico, preventivi di spesa, fatture e tutto quanto possa risultare utile. In questa fase, meramente ricognitiva, non è richiesta alcuna perizia tecnica giurata.
È onere del richiedente la corretta e completa compilazione della modulistica in ogni sua parte, previa presa visione delle note compilative a queste allegate.
Sarà onere del Comune trasmettere alla Protezione Civile i dati raccolti, esclusivamente compilando l’apposita scheda resa disponibile sulla piattaforma informatica operante presso la SMEA (Struttura di Missione per il superamento delle Emergenze di protezione civile).
LE DOMANDE INCOMPLETE NON POTRANNO ESSERE CONSIDERATE AI FINI DEL CARICAMENTO.
SI PRECISA CHE LA RICOGNIZIONE DEI DANNI NON COSTITUISCE IN ALCUN MODO RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DI CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI FINALIZZATI AL RISTORO DEI DANNI.
Gli interessati potranno presentare domanda, utilizzando esclusivamente i Modelli B1 e C1 in allegato, entro e non oltre le ore 12:00 del 27 novembre 2023, secondo una delle seguenti modalità:
✓ presso lo sportello del Protocollo del Comune di MOZZAGROGNA, sito in Piazza San Rocco n. 1 (orari mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 / orari pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00);
✓ tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: comune.mozzagrogna@legalmail.it
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al seguente numero telefonico: 0872 600111 interno 5.
MOZZAGROGNA, 15.11.2023
Il Responsabile del Settore Tecnico
F.to Ing. Marzia Di Lorenzo