Il presente avviso è finalizzato alla raccolta delle domande per l’assegnazione di contributi per la progettazione e realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare “Dopo di Noi” – Legge n. 112/2016 per le annualità 2019-2020.
Il presente avviso ha come finalità quella di progettare con le persone con disabilità, percorsi per assicurare adeguata assistenza e qualità della vita secondo le proprie specifiche esigenze ed aspirazioni, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti personalizzati.
A favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare possono essere finanziati, a valere sulle risorse del Fondo, gli interventi specificati di seguito specificati:
AZIONE A
Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione (all’art. 3, commi 2 e 3 del DM 2016).
AZIONE B
Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative che presentano caratteristiche di abitazioni, inclusa l’abitazione di origine, o gruppi-appartamento o soluzioni di co-housing che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, (art. 3, comma 4 del DM 2016).
AZIONE C
Programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile programmi di accrescimento della consapevolezza abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia (art. 3, c. 5), anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale (art. 3, comma 6 del DM 2016).
AZIONE D
Promozione dell’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità grave, in particolare tecnologie domotiche, di connettività sociale, assistive e di ambient assisted living (art. 3, c. 6 DM 2016).
Azione E
Interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare, (arti. 3, comma 7 del DM 2016).
In allegato l’avviso