Appassionato storico  ricercatore della storia, degli usi, delle tradizioni e dei costumi di Mozzagrogna dalle origini ad oggi. Il Dr. Fosco iniziò le ricerche sulla storia locale, folclore, canti popolari e poesia dialettali e le ha condotte sino alla sua prematura dipartita. Inoltre fondava due Compagnie teatrali, che portavano e a tutt’oggi portano in scena le sue commedie dialettali, tutte dedicate alla vita paesana. Nel corso degli anni il dr. Fosco ha raccolto moltissimo materiale storiografico, documentale che devono, ancora, trovare opera di catalogazione ed archiviazione.
 “Ricordando Nicola Fosco” è stata un’altra indimenticabile serata svoltasi nella splendida location del “Palazzo Marcantonio”, dalle cui balconate e dalla grande terrazza coperta, in puro stile liberty, è possibile ammirare la vallata sottostante ed il Massiccio della Maiella.
In un reading coinvolgente ed appassionato l’attore e regista Domenico Galasso, ha dato voce ad una scelta di poesie e testi in lingua italiana della produzione dello scrittore frentano, che hanno trovato accoglienza tra le maglie della sensibilità musicale particolarmente raffinata del chitarrista Stefano Barbati.

Ricordando Nicola Fosco

Menu