1. Home
  2. Emergenza Covid
  3. Protocollo COVID 19 — le attuali indicazioni per i luoghi di lavoro

Protocollo COVID 19 — le attuali indicazioni per i luoghi di lavoro

L’incontro del 4 maggio 2022 tra i Ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico, le parti sociali e le associazioni del mondo datoriale, ha confermato la validità del ” Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” nella versione approvata il 6 aprile 2021.

Conferma però temporanea, perché si rimanda ad altro incontro, che si terrà entro fine giugno, per una nuova verifica del contenuto del protocollo e, probabilmente, un aggiornamento tenendo conto anche della situazione della pandemia.

Chiaramente uno degli aspetti più rilevanti delle indicazioni confermate del protocollo – differenziandosi da quanto previsto in generale (Ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministero della Salute) e per il lavoro in ambito pubblico (Circolare n. 1/2022 del 29 Aprile 2022 del Ministero della Pubblica amministrazione) – è quello che riguarda l’uso della mascherina di protezione nei casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso e all’aperto.

Le mascherine restano dunque obbligatorie nei luoghi di lavoro (privati), se c’è una condivisione degli ambienti. Non più “raccomandate”, dunque, ma di nuovo “obbligatorie”.

  Negli uffici della Pubblica Amministrazione, invece, la mascherina sarà raccomandata e non obbligatoria.

PS – Inoltre niente più mascherine al chiuso dal primo maggio, tranne in teatri, cinema, spettacoli, mezzi pubblici dove l’obbligo scadrà il 15 giugno.

Niente obbligo nei negozi, supermercati, locali, ristoranti; ma i dipendenti di tali luoghi dovranno portarla perché il 4 maggio è stato ristabilito l’obbligo della mascherina nei luoghi di lavoro privati, anche all’aperto, addirittura, se c’è condivisione degli ambienti.

Dal primo maggio non è più necessario verificare il Green Pass, il Green Pass in Italia non è stato abolito ma è stato solo “accantonato”. L‘unica eccezione riguarda le RSA, strutture sanitarie, dove il Super Green Pass sarà obbligatorio almeno fino a fine dicembre 2022.

Le parti hanno dunque concordato che serve ancora un approccio prudenziale e rimandano a giugno un’ulteriore verifica della situazione del COVID-19 e della possibilità di ridurre ulteriormente le misure di contrasto nei luoghi di lavoro.

Concludiamo segnalando i tredici punti del Protocollo condiviso confermato nella riunione del 4 maggio:

  1. Informazione
    2.    Modalità di ingresso in azienda
    3.    Modalità di accesso dei fornitori esterni
    4.    Pulizia e sanificazione in azienda
    5.    Precauzioni igieniche personali
    6.    Dispositivi di protezione individuale
    7.    Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack…)
    8.    Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e lavoro agile da remoto, rimodulazione dei livelli produttivi)
    9.    Gestione entrata e uscita dei dipendenti
    10.    Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
    11.    Gestione di una persona sintomatica in azienda
    12.    Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS
    13.    Aggiornamento del protocollo di regolamentazione

 

 

 

 

Menu