E’ indetto l’avviso pubblico per l’assegno di disabilità gravissima, quale beneficio economico, in assenza di altri servizi domiciliari, in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (Sla), di cui all’art. 3 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26.09.2016 e delle persone con Stato di Demenza Molto Grave tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer, in tale condizione e ritardi mentali gravi e profondi.
Si precisa che il contributo è da considerarsi quale intervento sostitutivo dei servizi domiciliari (A.D.I. e A.D.S.A.) a favore del care-giver per gli interventi a sostegno delle persone con disabilità gravissima.
Rientrano in questa tipologia assitenziale le disabilità gravissime che richiedono un monitoraggio costante e continuativo e l’utilizzo di ausili permanenti all’interno del proprio ambiente di vita : le demenze gravi e l’Alzheimer, i ritardi mentali profondi, la S.L.A., S.M.A., le distrofie e le sclerosi multiple ed altre patologie neuro-degenerative gravi che si configurano come “dipendenza vitale”.
- Home
- Notizie
- Avvisi
- AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AGLI ASSEGNI DI DISABILITA’ GRAVISSIMA FONDO NAZIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA (F.N.N.A.) TRIENNIO 2019-2021 ANNUALITA’ 2021