Bonus Cultura 2016

Come Fare Per Richiedere il Bonus cultura per i maggiorenni

Di cosa si tratta - il Bonus cultura 2016 è il nuovo bonus da 500 euro destinato a coloro che diventeranno maggiorenni nel 2016. Il bonus ammonta a 500 euro che i neomaggiorenni possono spendere a partire dal 15 settembre al 31 dicembre 2017 per acquistare biglietti per eventi culturali come cinema, teatro, spettacoli dal vivo, concerti, musei etc.

Come avere il Bonus - Con un'apposita APP che il giovane maggiorenne, dovrà scaricare gratis, e attraverso la quale, potrà acquistare online i biglietti o altro, oppure, generare il QR code o il BAR code, da presentare al momento del ritiro dell’acquisto effettuato sull’app alle strutture che avranno aderito all’iniziativa.
Per usare l'applicazione, il neo maggiorenne, deve procedere alla registrazione con uno dei seguenti provider abilitati: Poste Italiane; Aruba; Tim; Infocert; Sielte. In questo modo, si avrà accesso al Pin Unico del Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, cd. SPID che consente ai cittadini di essere riconosciuti online dallo Stato.

Come avviene il pagamento dei biglietti tramite - una volta in funzione l'applicazione e i siti ufficiali dedicati, il 18 enne, può visualizzare in tempo reale, l'elenco delle strutture accreditate e i vari tipi di biglietti ed eventi disponibili a partire dalla data di compimento del 18° anno di età fino al 31 dicembre 2017, l’applicazione ha un contatore per visualizzare il saldo bonus. Scelto l'evento ed il biglietto da acquistare, il neo maggiorenne, procede all'acquisto online tramite app e può generare il qr code o il bar code, da mostrare al negoziante , in caso di ritiro biglietto presso un negozio fisico.

Scarica l'Allegato