Calici di Stelle 2013

Calici di Stelle 2012[. . .] un Villaggio Regio della Provincia di Chieti, ed in diocesi di Lanciano, situato nel declivio di una pianura, d'aria
buona e nella distanza di tre miglia dalla Città di lanciano.
[. . .] I prodotti poi del suo territorio sono grani, granidindia, legumi, frutti, vini, olj, e pascoli per greggi" così descrive Mozzagrogna l'abate

Francesco Sacco verso la fine del 1700 .

 

Ancora oggi il paesaggio, di questa che fu una delle Ville di Lanciano, conserva i tratti descritti dall' abate tra vigne e uliveti che ombreggiano le colline che piegano verso il Sangro. Sono questi i segni inconfondibili di una antica cultura del coltivare che oggi esprime eccellenze enologiche ed enogastronomiche straordinaria.

 

L'evento Calici di Stelle, giunto alla sua VII edizione, vuole appunto offrire 1'opportunità di incontrare le migliori produzioni locali. Un itinerario del gusto che consegnerà ad ognuno la bellezza di un territorio, delle sue diversità, delle sue tradizioni. Sarà anche una occasione per scoprire spazi meno noti e lasciarsi folgorare dalla presenza di straordinarie forme architettoniche come il Palazzo Marcantonio.
Progettato da Gino Coppedè nei primissimi anni del 1900, il palazzo, caratterizzato da un vocabolario ricchissimo di motivi fantastici, è una delle testimonianze più interessanti dell' eclettismo in Italia.

Un ringraziamento particolare a tutti quei cittadini che con grande generosità e disponibilità hanno aperto le proprie cantine, le proprie case e collaborano con straordinario impegno alla riuscita della manifestazione.

Scarica le Immagini